


Diritto
alla trasparenza
L’AGCM interviene affinché le informazioni fornite da parte dei venditori siano esaurienti e veritiere.
Il tuo primo diritto da consumatore è poter scegliere
beni e servizi senza essere indotto in errore, avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie a compiere una scelta d’acquisto libera e consapevole.



Da un punto di vista commerciale, non esistono decisioni giuste o sbagliate: sei libero di scegliere ciò che ritieni idoneo per te.
Esiste, però, l’obbligo di chi propone beni e/o servizi di fornire chiaramente le informazioni rilevanti che ti consentono, in quanto consumatore, di poter capire cosa stai scegliendo.
Hai diritto a ricevere un’informazione completa sulle caratteristiche essenziali dei prodotti o servizi che il venditore ti propone e anche riguardo al loro prezzo o, ad esempio, ai rischi connessi al loro utilizzo.
Quest’obbligo non riguarda solo le pubblicità, realizzate con qualsiasi mezzo di comunicazione, che descrivono le caratteristiche dei prodotti, ma anche tutte le informazioni che vengono date a voce al consumatore, che devono essere veritiere, chiare e complete.
Non fornire al consumatore informazioni complete e trasparenti dà origine a una pratica commerciale scorretta e, nello specifico, ingannevole.