AGCM | Conviene saperlo I diritti dei consumatori e le PMI - AGCM | Conviene Saperlo

EVENTO

Diritti dei consumatori e PMI

12 OTTOBRE | ORE 09:30

“Diritti dei consumatori e PMI”
Evento Formativo

In che modo puoi tutelare la tua PMI, evitando di incorrere in sanzioni per aver violato i diritti dei consumatori? AGCM e MiSE ti rispondono con l'incontro di formazione “Diritti dei consumatori e PMI”, un'occasione per le piccole e medie imprese per acquisire una maggiore consapevolezza sul tema e per migliorare le interazioni con i propri clienti, in particolare nel commercio online, evitando di violare il Codice del Consumo.

IL VIDEO DELL'EVENTO

Ripercorri le sessioni di approfondimento con gli interventi degli ospiti

AGENDA

  • 09:30-10:30

    I SESSIONE | Pratiche commerciali e criticità del web

    + Loredana GULINO - MiSE
    Bio Icon
    Loredana  GULINO

    Loredana GULINO

    MiSE - Direttore Generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore e la Normativa Tecnica

    Loredana Gulino è Dirigente generale del Ministero dello sviluppo economico. A lungo Direttore generale della Direzione per la lotta alla contraffazione – UIBM e poi della Direzione politica commerciale internazionale, è dal 2019 Direttore Generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore e la Normativa Tecnica. In tale veste, ha, tra le altre, la competenza delle politiche per i consumatori, il ruolo di presidente delegato del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) e la responsabilità di autorità nazionale di vigilanza del mercato e sugli enti di normazione.

    + Giovanni CALABRÒ - AGCM
    Bio Icon
    Giovanni  CALABRÒ

    Giovanni CALABRÒ

    AGCM - Direttore Generale per la Tutela del Consumatore

    Giovanni Calabrò dal dicembre 2012 è Direttore Generale per la Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato. In precedenza (dal 2008) è stato Direttore Generale per la Concorrenza. Calabrò si è occupato tra l’altro delle istruttorie dell’AGCM sulle concentrazioni bancarie e assicurative. All'Autorità sulla Concorrenza è approdato nel '91, dopo le esperienze in Arthur Andersen e Consob. Nel biennio '94-95 ha lavorato a Bruxelles per poi rientrare in Piazza Verdi nell'area servizi finanziari. Si è occupato poi di telecomunicazioni e poste e successivamente di energia e industria, un settore quest'ultimo che ha guidato prima di assumere nel 2006 la responsabilità della Direzione Credito.

    + Massimo FERRERO - AGCM
    Bio Icon
    Massimo  FERRERO

    Massimo FERRERO

    AGCM - Responsabile per i settori comunicazioni, finanza e assicurazioni, posta e immobiliare della Direzione per la tutela del consumatore

    Nato nel 1964, si è laureato presso l’Università di Torino. Dal 1992 presta servizio presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ove ha ricoperto funzioni in numerosi e vari uffici. Dal 2015 è responsabile della direzione istruttoria per la tutela del consumatore competente per i settori delle telecomunicazioni, digitale, bancario-finanziario.

  • 10:30-11:45

    II SESSIONE | Esperienze a confronto: parlano le associazioni di categoria

    CNA Mario Pagani, responsabile dipartimento politiche industriali
    Confapi Francesco Napoli, vice presidente
    Confcommercio Carlo Massoletti, Membro della Giunta Confederale - Incaricato per il Coordinamento delle Politiche Europee
    Confesercenti Giuseppe Dell'Aquila, Responsabile Ufficio Legislativo
  • 11:45-12:00

    III SESSIONE | Q&A

  • 12:00

    CONCLUSIONI

    Modera: Roberto Sommella, Direttore di Milano Finanza

Resta aggiornato

sulle iniziative della campagna a tutela dei consumatori

    Facebook
    Twitter
    Instagram
    Youtube